Oxfam Advisory Service è un partner per le aziende sui temi del business responsabile: diritti umani, filiere sostenibili, giustizia di genere e inclusione.
Portiamo l’esperienza di più di 80 anni di lavoro con il settore privato e la competenza di un team internazionale di policy advisor e tecnici specializzati, aiutando le aziende a disegnare ambizioni e strategie, sviluppare strumenti adeguati, definire policy e implementare pratiche che possano prevenire, gestire e mitigare i rischi di impatto negativo sulle persone, per arrivare a filiere resilienti e sostenibili.
Nell’ambizione di un approccio di business realmente responsabile anche la recente evoluzione normativa rappresenta un’opportunità che possiamo aiutar a cogliere con grande beneficio per tutti gli stakeholder, in particolare quelli meno rappresentati.
Possiamo dare supporto concreto in tutto il ciclo della due diligence sui diritti umani, per implementare un sistema che tenga conto della voce di tutti gli stakeholder e rightsholder, e integri un forte approccio di parità di genere.
Il nostro lavoro è informato dagli standard internazionali in tema di Business e Diritti Umani e in applicazione delle recenti direttive europee in tema di Human Rights Due Diligence.
Riconosciamo l’importanza delle diverse prospettive e il nostro ruolo è quello di aiutare le aziende a dotarsi di competenze e strumenti per conoscere e riconoscere i rischi reali e affrontarne le cause. Aiutiamo le aziende a investire in questo le proprie risorse con consapevolezza e priorità e a poterne dare conto ai propri stakeholder: lavoratori, clienti, investitori e comunità di riferimento.
Il nostro approccio è partecipativo, di capacity building, gender sensitive, e incentrato su “risk to people”.